ISS e fumo

L’Istituto Superiore di Sanità sta studiando un modo per far smettere di fumare le sigarette di tabacco su cui gravano le tasse statali agli italiani. Oltre ai messaggi IL FUMO UCCIDE, PROVOCA IL CANCRO, ecc. vorrebbero introdurre il foglietto illustrativo (tipo ‘bugiardino’ dei farmaci) della composizione del trinciato e delle molecole cancerogene che si sviluppano con la combustione tra cui il famigerato BENZOPIRENE, insieme agli altri 4000 composti!

Obiezioni. 1. Chi lo leggerà? 2. Quanta carta dovremo sprecare per vederla volare sulla strada o in spiaggia o in giro ovunque, insieme alle cicche che ancora gli italiani gettano in terra, totalmente incuranti? 3. Quante e quali altre modalità di comunicazione si possono trovare per trasmettere efficacemente lo stesso messaggio?

Hanno installato nelle stazioni degli schermi da grande fratello che trasmettono in continuazione immagini di gente che mangia che beve che va in vacanza che veste fashion… Proposta: a un certo punto un gong interrompe il flusso dei filmini patinati, si fa una pausa di silenzio e di schermo al grigio nero, poi una voce sintetica simile a quella che dice arrivederci al casello in autostrada, se si vuole essere repellenti, o come quella che qualche anno fa diceva ‘palestro, stazione di palestro’ in metropolitana e che hanno censurato perché troppo calda…che è certamente attraente, cita un composto del fumo e lo illustra come il vocabolario, così entra nelle nostre teste. 

http://www.adnkronos.com/IGN/Salute/?id=3.0.3157068766

http://www.nonsoloaria.com/fumo.htm

http://www.itisberenini.it/chimica/testo/FUMO%20DI%20SIGARETTA%20PER%20GREEN.pdf

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

7 Risposte to “ISS e fumo”

  1. anonimo Says:

    gli incalliti non smetteranno lo stesso… Ciao e buona serata da Maria

  2. paolazan Says:

    maria maria mi stupisci! da te mi aspettavo un più spiccato senso psicopedagogico! ciao!!

  3. Maluan Says:

    ci sarebbe la soluzione: 20 euro a pacchetto 🙂
    un bacio
    Maluan

  4. arcipelago Says:

    …comprerebbero lo stesso…
    La dipendenza, in parte fisica in parte psichica, dipende anche dallo stato di insoddisfazione personale… La persona dovrebbe riscattare se stessa tramite altre vie, tramite la valorizzazione personale, tramite l’accettazione del proprio stato (che vanificherebbe anche la dipendenza da altre condizioni: che siano alimentari, affettive, consumistiche…)

  5. agomast Says:

    Sarebbe positivo per chi ancora le sigarette non le fuma.Per qualche oscuro mistero(oscuro, anche se i psicanalisti credono di conoscerlo) chi soffre di una dipendenza e’ convinto che la cosa non lo riguarda.
    il giocatore crede di non esserlo veramente, così l’alcolista, il fumatore , il pornodipendente e via cantando.
    Egli continuera’ a credere che sì, il fumo fa male ma mica a lui. Non così tanto, insomma.

  6. arcipelago Says:

    … un po’ come col pensiero della morte… difficile che qualcuno consideri e rifletta sulla propria morte, mentre tale riflessione viene ben portata su qualcun altro… tendiamo sempre a rimuovere da noi tali riflessioni…

  7. anonimo Says:

    salve, sono Andrea, il ragazzo con il quale ha scambiato quattro chiacchere sul treno Rosignano-Pisa il 27-6-010.Innanzitutto i miei complimenti per il Blog e per i numerosi argomenti trattati.Riguardo al Fumo,forse non è a conoscenza che nella sigaretta l'80% delle sostanze è irrilevante all'organismo.nel restante 20% vi sono circa 4000 agenti patogeni e dannosi all'organismo.Questi agenti, sono dannosi solamente in eccessiva assunzione.Un fumatore occasionale (che fuma  sulle 5 sigarette al giorno) gode dell'effetto rilassante della nicotina e le tossine possono essere smaltite dall'organismo con un piccolo esercizio fisico.Le comunico queste informazioni da fumatore occasionale che per adesso non ho avuto "danni"   e scongiurando, sono sicuro di non averne mai.saluti Andrea B.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: