TESTIMONIANZA BIS

A parlare è Enrico, 23 anni, napoletano. Occhio ceruleo che si perde, senza vedere, fuori dal finestrino del vecchio pendolino in servizio tra Roma e Taranto, e destinato ad essere soppresso alla fine del mese. Un piano di ristrutturazione FS lo dirotta, con opportune fondamentali modifiche ci si augura, sulla linea per Bari e lo chiamerà Alta Velocità. Qui al sud si sente puzza d’imbroglio ad ogni angolo.  Mi tirerò addosso l’ira di alcuni suscettibili, ma l’efficienza è l’eccezione! Al nord, quando l’ordine non è sostanziale, una patina lucida copre tutto. O quasi. Ma non voglio insistere su questa nota dolente. Molto dolente. Il corpo che accumula grasso evidenzia sintomi di disagio, punto. Di un disagio ambientale e collettivo.

Ora Enrico si porta addosso solo 72 chili. Mamma non è meno ansiosa di prima e lo chiama 5 volte in due ore. Ma quando parla con me Enrico si accende e anima i suoi racconti perfino di passione civile, da piccolo combattente. Individualista. Enrico non vuole crescere e assumere la forma adulta perché sente che il suo grande tesoro è il bambino che sta dentro quel corpo che lo ha avvolto in modo sproporzionato e ora è come un involucro sgonfio. Lo dichiara con memoria sicura tastandosi il ventre a fisarmonica.

Enrico lavora con competenza di eterno scolaro modello, per una catena di alberghi. Il proprietario è al capolinea della vita per raggiunti limiti fisiologici, ha più di novant’anni e una collezione di avventure e prodezze da far impallidire il più scaltro viveur: figli naturali che bussano alla sua porta per essere legalmente riconosciuti e scatenati in cause infinite, una moglie-schiava che a sua volta schiavizza i dipendenti e una fanatica tendenza ad accumulare capitale, arido capitale…  (continua)

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: