DONZELLA

La Donzella pavonina, cosi’ come avviene per il genere Coris, viene considerata una specie ermafrodita progerinica, caratterizzata da una livrea primaria, con individui soprattutto femminili, ed una secondaria, con individui maschili. Le femmine appartengono alla varieta’ definita unimaculata, mentre i maschi alla varieta’ lineolata. Anche se alcuni autori, come Blanc e Bauchot ipotizzano l’esistenza di tre varieta’ di Thalassoma, altri invece sostengono che ci sia una quarta varieta’. Queste discordanze sono inevitabili quando la specie in questione presenta livree che variano in base a innumerevoli fattori e per i quali e’ pressoche’ impossibile stabilire una precisa regola di classificazione sistematica. Nel caso specifico della Donzella pavonina sembra che, addirittura, anche la temperatura dell’acqua partecipi alla sua inversione sessuale.

Da “Atlante dei pesci dei mari italiani” di Francesco Costa

Tag: , , , ,

2 Risposte to “DONZELLA”

  1. paolazan Says:

    Lunedì placidamente dalla barca sul mare di fronte a Nervi, ho pescato questi delicati pesci poi lo ammetto li ho anche cucinati e assaporati. Qui, oltre alla livrea, ci tenevo a dare conto della loro delicata sessualità. Meditiamo sulla biodiversità che è anche ricchezza e diversità culturale.

  2. amoleapi Says:

    stranezze della natura, mi pare che anche le cernie cambino sesso, dipende dall'età da giovani sono maschi poi diventano femmine, almeno capiranno l'altro sesso! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: