ITALIAN STYLE

Ancora sulle raccomandazioni. Chi non si è imbattuto in qualcuno che te le propone come favore, o in chi si aspetta che tu gliele chieda come favore?
Be', anni fa alla Spienza di Roma avevo preso appuntamento con un professore di Biotecnologie (che era ancora un insegnamento poco diffuso), per informazioni su un eventuale dottorato.
Un mezzo parente, venuto a sapere della cosa, senza che io gli chiedessi alcunché (o forse gli avevo domandato come arrivarci coi mezzi…) mi ci accompagnò personalmente e passammo da un suo amico della ghenga di partito (all'epoca, la DC) che stava, libri aperti sotto il tavolo, ad un banco di portineria, come supplente di un usciere malato: un lavorino adatto a uno studentello, giusto per aiutarsi a pagare gli studi, si sa…

(continua)

Annunci

Tag: ,

2 Risposte to “ITALIAN STYLE”

  1. paolazan Says:

    insomma, per concludere, il ragazzo della DC che si prendeva lo stipendio da supplente del bidello, avvantaggiandosi economicamente non poco, pretendeva di inserirsi, non richiesto, in una catena di presunti favori, accompagnandomi nel corridoio del professore che già autonomamente avevo contattato e per incontrare il quale non avevo avuto bisogno di intercessioni! ma la macchina dello scambio dei favori è sempre pronta, è sempre accesa e appesta coi suoi fumi velenosi la società. in questo caso non serviva poiché i soggetti avevano già impostato una comunicazione efficace, ma in altri casi? chi rinuncerebbe a percorrere una via più rapida per raggiungere un obiettivo? e soprattutto, che ci faceva lì l'amico del parente giovane di un esponente DC?
     

  2. Gemisto Says:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: