ARSELLE E PATELLE (PELOSE)

File:Spiaggia del Gombo.JPG

Non è più residenza presidenziale la villa del Gombo di San Rossore (trasformazione del nome originario San Luxorio). Fu distrutta e mai ricostruita. Al suo posto vi è una sorta di abitazione su palafitta. I dipendenti sono stati integrati nell'organico della Regione Toscana, oppure trasferiti a Castel Porziano. Sono rimasti guardiani e addetti al controllo della fauna. Periodicamente catturano daini e cinghiali e li vendono vivi ad altre tenute o a chi li macella per soddisfare le richieste di selvaggina dei ristoranti.
La spiaggia è piuttosto erosa, salvo quei brevi tratti protetti da barriere artificiali, riparo anche per pesci crosatcei e molluschi.

In zona protetta con restrizioni ridicole e lunghe burocrazie per superarle (quando si vuole semplicemente passeggiare nella tenuta), proliferano le barchette dei villeggianti a predare arselle rastrellate nella sabbia e gustose patelle staccate a forza dagli scogli. E nessuno muove un dito per fermare gli approdi.  

Nonostante gli abusi, rimane un posto magico, per la sua (relativa) inaccessibilità da terra, che lo rende più selvaggio e una forma di conquista da piccoli esploratori: 5-6 km lungo la viabilità principale e secondaria, come recita il permesso personalizzato timbrato, firmato e controtimbrato dall'indolente capo dell'ufficio XYZ che ce lo elargisce diffidente e con un certo malevolo sussiego. Altra via d'uscita non vede il poverino, annaspa e soccombe alla legittima richiesta! Il POTERE, ingegnere, si ricordi del potere che risiede nelle sue mani… due righette scritte di suo pugno e opplà… grazie alla sua magnanimità potremo varcare ogni controllo, le camionette delle guardie avranno un bel daffare ad avvistarci, raggiungerci, e chiederci ragione del nostro passaggio! Saremo in regola! IN REGOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: