DONNA DONNA

Vado in acqua, e mi fermo a riva per ambientarmici. E' vero che fa ancora un bel caldo ma la temperatura del mare non è esattamente come quella del 18 agosto. La pacatezza e la limpidezza sono molto invitanti, e i piccoli pesci ti sollecitano a immergerti perché finché te ne stai lì fermo aggrediscono con teneri ma decisi morsetti la pelle dei piedi e delle caviglie: sono delle occhiatine curiose e affamate. Una tipa non giovane sopraggiunge e si butta immediatamente. Temeraria. Impavida. Oppure, frettolosa. Le dico: ah, lei è proprio una donna…  e cercavo l'aggettivo… mi precede e si autodefinisce una donna-donna. Eh, no! Vista la contrapposizione, se tu sei donna-donna e ti butti subito, io che mi butto dopo che cosa sono? Allora rilancio: una donna-uomo! IO sono una donna-donna e non ho bisogno di ostentare forza fisica, tu invece sei donna-uomo. Ah, mi offendo, mi dice. Poi sono più forti le donne degli uomini, no?, incalza. Certo. Ma non hanno necessità di attestarlo, ribadisco. Poi io avrei detto donna forte, alludendo alla prestanza fisica, che peraltro non mi interessa paragonare nè soppesare, nè mettere sul piatto della bilancia o su un terreno di competizione… La osservo, semplicemente. La registro come un dato di fatto e mi comporto secondo i miei criteri. Alla fine mi chiede che cosa ho inteso io per donna-donna. A parte che, ancora una volta, non sento l'urgenza di enfatizzare il concetto di donna, elaboro lì per lì, con una certa ironia: una donna al quadrato, una donna pienamente compiuta. Ma quella rimane una donna-uomo. Nel senso limitativo. Infatti continua a competere.

Tag: , , ,

Una Risposta to “DONNA DONNA”

  1. guerreronegro Says:

    Ieri un bello e caldo bagno di inizio stagione.

Rispondi

