PAOLO ROSSI E MIRKO

I due temi di oggi di Radio3 Scienza http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-c7c8dc1d-b7cf-45a8-8b76-515612b2d34e.html sono:

1. Il ricordo di Paolo Rossi, evocato da Giulio Giorello. Bacone come suo eroe; il sapere come patrimonio di tutti, pubblico e ricontrollabile. Si augurava di vivere 104 anni, come la madre; se n’è andato a 88. Vedeva la vecchiaia come inverno della vita, faticosa, ma ricca di doni.

2. Il papà di Moreno è docente di sociologia e pubblica un libro sulla disabilità del figlio. Il papà di Mirco non lo ha ancora fatto, ma ne avrebbe tanto quanto. Il primo lo intitola Zigulì, che richiama il nome di una caramella. Il secondo potrebbe chiamarlo TIC-TAC, perché passeggiando al Parco delle Cave, a un certo punto tira fuori l’astuccetto di plastica, lo fa risuonare dei confettini che rotolano e gliene offre uno, come gesto meccanico, quasi per calmarlo o gratificarlo, anche se non se ne presenta alcuna necessità. Come quei bambini che sono curiosi e non hanno reticenze, solo che loro lo fanno del tutto spontaneamente, io da adulta un filo meno, gli rivolgo un saluto: è autistico, mi informa immediatamente e ci mettiamo a parlare della vita da disabile, da padre di disabile della sua forza e della sua voglia di uscire a ballare, e della madre morta di cancro qualche anno fa… Accanto alla pura curiosità, c’è la consapevolezza della atroce solitudine che vivono questi genitori. Lo sguardo di Mirco era sfuggente, certo, ma non troppo… anche a lui gli si è accesa per un attimo la lucina della curiosità. Una parola dolce fa bene e conforta più delle caramelle, forse…

Annunci

Tag: , ,

Una Risposta to “PAOLO ROSSI E MIRKO”

  1. maidireristorante Says:

    Un sincero saluto, ed un attento complimento per gli argomenti che leggo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: