LA LENTEZZA VERA: STRATEGIA DELLA LUMACA

Lumaca per scelta. Per amore di lentezza: posso impiegarci giorni a risalire da Pisa a Milano! Posso metterci settimane da Monterosso a Nervi e ritorno! E se mi gira mi fermo a Moneglia, passando per le gallerie a senso unico alternato (fino a Deiva per raccogliere la giacca di pelle dispersa da un mesetto e nelle mani del prete dj), e a Camogli per andare a piedi a Punta Chiappa, con la sagra della Caponadda che è pane mollo con pomodori cipolla tonno acciughe sale olio e origano, a San Rocco, e Michele che canta sul palco e fa gesti rock, proseguendo poi per le Batterie a vedere la Punta dall’alto e ripensare alla plongée del giorno prima. Ah! Quell’albero di albicocche era irresistibile e l’idea della retina per la raccolta delle mature che sennò si spatasciano a terra lungo il sentiero, geniale! Sono più piccole e meno dolci di quelle della Giovanna, però… La goccia, la goccia, ragazzi!! Con i miei sandali da suora (come ho fatto a comprarli?) aderisco bene ad ogni terreno, e anche se le scalette sono tutte sconnesse per via del movimento franoso… inoltre il servizio di gommone all’imbarco dei traghetti, che by-passa l’interruzione è proprio efficiente! Vera è la lentezza, ma anche la bimba di sei mesi del BB La Rosa Bianca di Portofino, e la moglie dell’io narrante de La Lentezza di Milan Kundera che ho in borsa, prestito di Ben (ancora congelato nella sua inerzia?) e che fa emergere un dato: la necessità di inquadrare bene e denunciare l’inferiorità morale di tanti che ci circondano. Bello. Bella.

Una Risposta to “LA LENTEZZA VERA: STRATEGIA DELLA LUMACA”

  1. ben Says:

    Ora che l’inverno comincia, mi scongelo. Si parlava di lentezza, no?

Rispondi

