NIRVANA

Gotama, il Buddha, aveva raggiunto il nirvana e non sarebbe rientrato mai più nel circolo delle reincarnazioni, mai più sarebbe stato sommerso nella torbida corrente delle forme.

Nessuna dottrina mi sedurrà più, poiché non mi ha sedotto la dottrina di quest’uomo. Il Buddha mi ha derubato, pensava Siddharta, del mio amico, di colui che credeva in me e che ora crede in lui, che era la mia ombra e che ora è la sua ombra. Ma mi ha donato Siddharta, mi ha fatto dono di me stesso.

Siddharta, Hermann Hesse, Adelphi pagg. 44 e 59

Tag:

Rispondi

