LA LINGUA BATTE

Eh, sì. Ieri era la giornata istituzionale dedicata alla difesa della Lingua Italiana e se ne è parlato per tutto il giorno su Radio3, nei vari programmi. L’iniziativa è stata denominata PRO-GRAMMATICA.
E io che in fondo sono una maestrina ho agito. Trovo scritto in uno scambio tra coetanei su un social network da un ragazzo di 17 anni, figlio di amici di famiglia:

…stavo solo guardando da dove sono nati gli one direction!
cambia! Sono nati da un’incidente…

intervengo così:

… bello di zia! rileggi… c’è un errorino, lo sai che faccio anche la maestra!! e per di più oggi è anche la giornata della salvaguardia della grammatica italiana, giuro, l’hanno chiamata PRO-GRAMMATICA non è una balla.. un abbraccio a tutta la famiglia!! vi pensiamo (ogni tanto! uhuh)

lui, pronto:

Nn ci va l’apostrofo ahahah hai ragione xD (un incidente)

15 ore fa tramite cellulare · Mi piace..
Ci mancate anche voi

Meno male! Poi vedo questa scritta da un ragazzo di 18-19 anni:

Ciao ragazzi come state tutto bene ? E da una vita che non ci sentiamo e mi sono reso conto che per molti di voi quest’anno e l’ultimo di un percorso che in parte abbiamo iniziato assieme… sono cambiate molte cose ma in fondo voi siete sempre stata la mia classe preferita e spesso mi rivengono in mente quei due fantastici anni passati assieme e niente volevo solo dirvi buona fortuna a quelli che quest’anno fanno la maturità e buona fortuna anche per gli altri ragassuoli io vi penso sempre : )

Che dire? Come scrivono i giovanissimi? Hanno perso la lingua?

Tag: , , ,

Rispondi

