QUATTRO COMETE E LA BELLEZZA DI PIANO (E DUE MARONI COSI’)

Ison è la più famosa ma si porta appresso uno sciame di meteoriti e altre tre comete paragonabili popoleranno il cielo di dicembre.

Renzo Piano, neosenatore a vita, pontifica sulla Bellezza come Motore del Mondo. Fino a poco tempo fa in Italia non ci si accorgeva di essere a contatto con la Bellezza perché ci si era immersi completamente. La Bellezza risalta per contrapposizione e ora che ne abbiamo meno intorno cominciamo a rimpiangerla.

Il Capitano Akhab di CorvoRosso va bene musicalmente… Le immagini di sfondo, forti ed evocative, sostengono adeguatamente la musica e non viceversa. Le vignette ora sono a Firenze e richiamano la giusta attenzione. Mi viene da riassumere, con l’urgenza (e il macabro divertimento!) di focalizzare i seguenti punti:

1. educazione ai ruoli di fratelli e sorelle (chi pulisce?)

2. copertura di carenze e enfasi su pregi dei maschi, viceversa per le femmine (politica intrafamiliare al rialzo o al ribasso a seconda del genere)

3. richiesta di sopportazione, accondiscendenza alle femmine (a chi spetta il compito di tenere unita la coppia, la famiglia? se si sfascia, se i figli crescono male… di chi è ‘colpa’?)

4. superstizioni (usa ancora a Ferrara farsi fare gli auguri di capodanno da un maschio, perché sennò se te li fa una femmina, porta sfiga??)

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: