I CHING E LA SPESA

M. mi ha detto che si possono fare una sola volta nella vita.  Le indicazioni tratte da quella unica seduta sarebbero inoppugnabili. Le successive non valgono! A. e O. li consultano o li hanno consultati più volte, alla bisogna. Chi ha ragione? Lascio cadere la domanda su chi passerà a leggere e avrà voglia di rispondere, ben consapevole del fatto che c’è tutto un sottobosco di credenze, o approcci scettici ma in qualche modo devoti alle tradizioni divinatorie elaborate in tutti gli angoli del mondo, da qualsiasi civiltà, che dà da pensare. E questo è di per sè interessante. Senza contare i risvolti in campo politico e sociale. Cosa dicono i Ching di Renzi? E degli italiani che lo bramano? E di tutti quelli che lo subiranno? Esiste la scienza dei controlli incrociati delle premonizioni??

Spesa: con l’ossessione degli imballaggi e dei rifiuti, cerco di separare subito nella maniera più corretta carta, plastica, metalli, ecc. Ma una cosa è certa! I prodotti senza la loro scatola colorata, il loro raffinatissimo packaging, sono molto, ma molto meno invitanti! Ci sarà mica un imbroglio sotto… uhm…

Tag: , , , ,

2 Risposte to “I CHING E LA SPESA”

  1. Julian Adda Says:

    Paolazan, ci stai prendendo in giro, vero? Vuoi dirmi che non hai mai preso nulla da Muji? O da Ikea? E’ li che l’oggetto ti conquista – nudo, crudo, gioca il tutto per tutto per attrarre la tua attenzione…

  2. paolazan Says:

    Julian! stavo parlando di alimenti, e la mia considerazione deriva dallo ‘svestimento’ dei fiocchi di cereali che sotto la scatola sono come soglioline mimetizzate nel fondo sabbioso del nostro mare adriatico!!
    le merci dell’ikea e altri supermagazzinoni dell’arredamento e degli accessori per la maison sono di per sè accattivanti perché morbide o rigide ma sempre colorate e se di colori neutri, pronte a farsi toccare per saggiare le nervature del legno massello, i fregi in ferro battuto… sono due ampie categorie merceologiche differenti, mi pare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: