MIGNOLO LUNGO, TATUAGGI E DNA

Antropologicamente pare siano equivalenti. Esibire l’unghia del mignolo allungata  e appuntita o la pelle tatuata avrebbe lo stesso significato: attento, sono katìvo-katìvo (…e burino-burino!). Parola di Francesco Merlo. Che quando ha lasciato la conduzione di Prima Pagina ha detto anche: chi mi seguirà sarà migliore di me. Vezzoso. Senza tatuaggi. Senza mignolo… Tutto testa.

Pistolotto sul DNA: mentre bruciano i boschi, le coste si erodono, le montagne franano, i fiumi esondano e non sappiamo da dove trarre l’energia in maniera relativamente pulita per la triste economia che avanza (nel senso ‘che rimane, residuale…’), alle scuole arrivano provvidenziali kit per estrarre il DNA dal kiwi. Nuvolette bianche di materiale genetico in sospensione… per distrarsi dai veri problemi! Banalità e innovazione. Fumo negli occhi agli utenti grandi e piccini e rifiuti da smaltire per tutti.

La difficoltà della società civile a riappropriarsi della politica è tangibile. La democrazia è declassata e andrebbe risistemata con riforme e meccanismi di partecipazione responsabile vera. Parola di Remo Bassetti. Che ambirebbe fornire i cittadini/consumatori/utenti di strumenti utili alla riappropriazione testé espressa.

Noi corpo sociale, orfani di una Patria Giardino e di Coesione, che non abbiamo né mignolo allungato né tatuaggi, sempre attenti alle evoluzioni della lingua, siamo diventati nostro malgrado ONNIPUTENTI. Gli autori  dei neologismi forse restano anonimi come quelli delle barzellette o dei proverbi… ma è compito di chi SCRIPARLA diffonderli!

 

 

 

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: