IL VIDEOCITOFONO

Bellissimo. Nel pieno dello scambio di punti di vista sul pensionato sparatore del precedente post, colgo lo spunto che ci voleva e da cui rimango folgorata, proprio sulle scale di casa. Incrocio il vicino. La novità del giorno è il nuovo ‘filtro’ per selezionare chi suona al campanello: il videocitofono! Deliberato dall’assemblea di condominio perché ‘non se ne può più’, ‘entra chiunque in cortile’ ‘poi ci sono le brutte sorprese’ ‘sono andati già a rubare in due appartamenti’ (al piano rialzato..), ecc., è stato installato un po’ dappertutto: 15 condomini su 22 avranno la grande soddisfazione di vedere in diretta il muso illuminato del tizio che suona per sbaglio, o del corriere, o della persona che aspettano (un minuto prima che salga, enorme vantaggio), o del familiare imbestialito che si è dimenticato le chiavi, con lo sfondo della strada. Fantastico.

Ma, amici miei, in assenza del custode che già controlla e fa paura… non vi bastava sentire la voce per capire chi è, per orientarvi, per prendere una semplice decisione, anche in base all’orario? L’aberrazione sta nel fatto che voi, videocitofonisti, vogliate spiare senza far sapere che lo state guardando, il suonatore di campanello: il videocitofono si illumina automaticamente solo se si pigia un tasto, infatti. Lo osservate, lo analizzate, senza parlare. La voce è troppo confidenziale, un contatto quasi intimo… Eliminiamola!

Il potenziale ladro infatti suona, è risaputo… E i furti al piano rialzato, non saranno dovuti per caso all’accesso facilitato? Videocitofono come deterrente? Forse. Conclusione: gli amministratori di condominio ‘unti’ e l’azienda di impiantistica elettrica ‘oliatrice’ ringraziano.

(…ah, il vicino confessa che gli sembrava una cagata pazzesca, un giocattolo inutile, ma, dopo prolungata discussione, ha accontentato la moglie, con la sua ambizione tecno-illogica)

Annunci

3 Risposte to “IL VIDEOCITOFONO”

  1. Simon Says:

    ma che dici? ..non lo sai che il video citofono è un’arma e come tale occorre il porto d’armi video citofonato? ..😂😂😂😂😂

  2. paolazan Says:

    Mi chiama B. per dirmi: uhé ma ‘sto post è (traduco) frivolo, un’inezia, una chiacchiera da ballatoio… A parte che il mio vicino è un azzimato manager, poi si vede che io gli ispiro fiducia e si confida! Come collezionista di minuzie non mi smentisco mai. Come socioantrpoentomologa, neanche. Oh nessuno che si indigni per il riferimento alla combine dei due soggetti… mah!

  3. bruno biancardi Says:

    Cara Paoletta, sei così brava a scrivere, sei una persona intelligente, non perderti in sterili racconti da ballatoio, Ti prego… Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: