L’EGIZIANO DEI TAPPI

La logistica è importante. E il Giovedì, dopo essere stato per un quarto di secolo gloriosamente dell’Augusto (http://www.giovedi.org/v1.5/i-racconti/paola-zan), è pur sempre un giorno cruciale della settimana.

Alle Stelline apre OOF sulle cinque: ho appuntamento lì con due persone interessate a vario titolo (cultura-è-cultura-ma-anche-intrattenimento e amo-tutto-ciò-che-riguarda-gli-alberi).

Dunque al Giovedì si sovrappongono gli inviti, e dappertutto in città si vernicia!

Non incrocio la prima che do per dispersa (e invece seguiva diligentemente le varie presentazioni!), mentre intercetto Gabbana con Borghi, e Sansevrino che dolce e determinato mi ‘strappa di mano’ due libri in formato cartaceo di   https://www.bookrepublic.it/book/9788892516083-poesia-sullacqua/  che tanto intensamente volle, a testimonianza del suo prezioso contributo alla Maratona di Poesia al Depuratore (insieme a tutti gli altri elencati proprio sulle stesse pagine…) e presento a tutti Teodoro.

Accompagno in Cadorna l’amico raccoglitore di semi rari e continuo a pedalare seguendo un tracciato-bici collaudato, breve e suggestivo, tra le vie del centro, che mi permette di sfilare per piazza dei Mercanti, ricordare la prima edizione di OOF (quando Gaspa ed io muovevamo i primi passi nel settore), pensare che di lì a poche ore avrei ritrovato le anime buone della Critical Mass, rivolgere uno sguardo sempre ammirato all’Arengario. Filo via per il corso e per Porta Venezia e via Tadino, dove in un appartamento-galleria al piano rialzato si vedono gli invitati pigiati con i bicchieri in mano e nessuno guarda le opere appese al muro, raggiungo via Petrella 21. Interno, seminterrato. Galleria AD. Anzi, AD Gallery.

Mi ci aveva invitato il Mambrini. Non mi hai risposto però, mi fa non appena mi vede. Eh, ma non ero mica sicura di riuscire a passarci… Cosa ti scrivevo… forse?! Comunque ci sono. Zanini acciuffa la sua copia di Poesia sull’Acqua e si incarica di consegnare anche quella che compete alla Claudia Azzola, paziente. A Galli ne vendo una al volo. Mi rimbrotta con simpatia. Ma ormai la prima edizione è terminata. Ora il testo lo si può avere solo in ebook… (v. link sopra riportato)

In quanto eco-scossa, sono ossessionata dalla raccolta differenziata. Da Augusto mi facevo aiutare da volontari per separare i tappi di sughero delle decine di vini stappati… Ora coinvolgo solerti vicine di casa, l’enoteca all’angolo, la Cascina Cuccagna… che mi rispondono con grande disponibilità e tutti i tappi finalmente convogliano alla Onlus che si è incaricata insieme al carcere di Bollate di raccoglierli e rimetterli in circolo nell’edilizia:

http://www.abracciaaperte.it/aba/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=41

E così mi dà una mano il cameriere egiziano in galleria. Riesuma i tappi dai cestini dei rifiuti mescolati e me li consegna, sorridente. La gallerista è sarda, vivace e gentile. Mi piace molto l’ambiente. Parlo con Domenico. Incomparabile conversazione, breve, densa. Dopo, come ogni Giovedì, da quando non c’è più quello di Augusto, vado a ballare all’Arizoo ops pardon… all’Arizona, gli dico. L’egiziano intercetta, vispo e intelligente. A ballare? Sì, qui vicino. Per me è come la palestra. Tre ore di polka valzer mazurka e boogie sono più sane della cyclette e del tapis roulant! Ma l’egiziano sbarra gli occhi perché ha capito che vado ad Arenzano, però è contento perché dice che è un posto che conosce, ci è stato l’estate scorsa…

No, non è Arenzano, è l’Arizona, in Loreto. A due passi da Petrella. Logistica s’impone.

 

Rispondi

