L’INTERFEROMETRO

L’eco mediatica della recentissima conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali, mi ha fatto venire in mente Topolino. Il fumetto, proprio! E sono sicura che molto presto un episodio del famoso giornalino (qualcuno me lo segnalerà?) riporterà per immagini anche l’apparecchio chiamato INTERFEROMETRO,  con un Archimede-Papero che si gratta le piumette del capo mentre inventa e armeggia, che ben si presta col suo nome, semplice e facile da ricordare, a solleticare l’immaginazione degli sceneggiatori: una notizia così popolare travalica il confine delle pubblicazioni specialistiche, infatti.

Con interferometri e diapason cosmici rileviamo le deformazioni dello spazio che si propagano dopo la vaporizzazione di tre SOLI (stelle come il Sole) avvenuta miliardi di anni fa. Le anticipazioni di un fenomeno, le astrazioni di una mente spigliatissima, come quella di Einstein, sono qui, reali, come fossero materializzate perché fortemente volute, preconizzate! La scienza prepara con le sue astrazioni, i manuali di domani.

E se fosse necessario, ecco pronta l’ipotesi di un sesto organo di senso per apprezzare il suono delle galassie e dei buchi neri che collassano. Cominciamo a visualizzarlo: la scienza, in fondo, è ciò che passa tra un’ipotesi e la sua verifica.

Eccitante.

Mentre ON THE EARTH i cambiamenti climatici imperversano, l’economia langue, gli scenari eco-sociali si inaspriscono, possiamo dire addio alla pesca perché i mari sono sempre più deserti, il suolo fertile scarseggia, l’acqua potabile anche… si soffoca nei rifiuti e nel pantano vero e quello metaforico della politica corrotta e inetta, il mondo si incanta di fronte alla riproduzione sonora dell’antico tsunami galattico. Come di fronte a una vecchia fotografia ingiallita. La nostra di ora proiettata in un futuro non molto lontano…

Perverso.

Speriamo che almeno Topolino incassi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: