ARTE INESSENTE AL MOD

Dal 15 settembre 2016 al 30 settembre 2016

Milano

                                                   

LUOGO:  MOD, via De Amicis 12, Milano

Progetto E CURA: Daniela Dente

PROMOTORI: Movimento Arte Inessente

Con la collaborazione di:

Donne in nero

Terza Piuma

Coop. soc. Amici di madre Teresa

Munschasc

 

 

COMUNICATO STAMPA:

“Opere di Misericordia” è la mostra organizzata dal Movimento Arte Inessente su Idea Progettuale e a cura di Daniela Dente, un approccio laico sul mondo contemporaneo e i suoi accadimenti quotidiani, utilizzando il linguaggio creativo dell’arte: il tema della Misericordia elaborato attraverso le opere di 11 artisti affermati, esposte al “MOD” di Milano.

Durante il periodo espositivo sono stati organizzati vari eventi collaterali che coinvolgono alcune Associazioni Culturali, impegnate anche nel sociale: La Terza Piuma in collaborazione con Stefano Broccoli vegan chef, Coop. soc. Amici di madre Teresa, Munschasc, Donne in Nero.

 

Opere di Misericordia

Un approccio laico al mondo contemporaneo e ai suoi accadimenti quotidiani

Questa mostra vuole, attraverso il linguaggio creativo, rappresentare il nostro presente, il qui e ora. Gli artisti ci conducono alla sensibilizzazione delle varie tematiche, attraverso il linguaggio delle differenti forme espressive e l’utilizzo dei vari materiali che compongono le opere.

Un tema in cui il credo e la fede religiosa non debbano necessariamente essere il principio o la motivazione del gesto. Il fare, il dare, non sono legati a una religione, ma a un fare dell’uno verso il fratello/sorella.

La nostra Costituzione, così come i Padri/Madri Costituenti l’hanno ben scritta, racchiude in sé tutti i valori di quelle che dal Medioevo vengono chiamate Opere di Misericordia. Ognuno è responsabile della salvaguardia di valori improntati alla civile convivenza.

Nei ruoli sociali lavorativi siamo già portatori di gesti, mossi dal voler dare: nella Scuola, negli Ospedali ecc. . Ognuno è chiamato, perché membro della società, a compiere questi gesti che dovrebbero essere dettati da un sentimento di fratellanza e condivisione e non da una mera pietà.

Gli scenari mutano, cambiano i tempi e le realtà sociali, cambiano i mezzi di comunicazione e gli artisti sono chiamati a rendersi portatori di nuove iconografie che portano con sé valori più che mai attuali, rispecchiando il loro tempo.

La crisi economica, le guerre e i disastri ambientali, portano molti profughi a fuggire dalle proprie terre d’origine per trovare rifugio in nuovi lidi: spesso, però, approdano in luoghi dove la crisi economica ha indebolito il tessuto sociale e messo in difficoltà chi già vi abita; così le “Opere di Misericordia” diventano un “Fare Quotidiano”.

Dar da mangiare agli affamati, Dar da bere agli assetati, Vestire gli ignudi, Alloggiare i pellegrini, Visitare gli infermi, Visitare i carcerati, Seppellire i morti sono ormai diventate oggi – in questa situazione critica – tematiche quotidiane, presenti ogni giorno camminando per le strade, guardando la televisione, leggendo i quotidiani e la stampa in genere. Si ritrovano nelle lunghe file di chi cerca un pasto caldo, nelle migliaia di defunti in mare e in terra, negli orfani che perdono i loro genitori durante questi lunghi e pericolosi viaggi, e nei milioni di persone ammassate nei campi profughi…

 

Artisti Presenti: Serenella Angeloni, Clara Bartolini, Donatella Bianchi, Daniela Dente aka DADE, Maurizio Gabbana, Marcello Mazzocco, Emanuela Mezzadri, Antonella ProtaGiurleo, Mariantonietta Rossi, Micaela Tornaghi, Paola Zan.

Annunci

Una Risposta to “ARTE INESSENTE AL MOD”

  1. Marc Bellassai Says:

    Stefano ‘Broccoli’!?? Veramente?? Vegan chef??

    *********************** Marc Courtney Bellassai Harpsichord (520) 459-5749 cell – 508-9074 *********************** How’s my basso continuo playing? Call 1-999-273-2224 [CPE-BACH] 24 hours a day

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: