RUSSO CINGHIALE

Scendeva nella luce piena del giorno filtrata dai rami frondosi, e ad ogni passaggio critico trovava un appiglio, foss’anche un muschio dall’anima d’acciaio, o una maniglia ricoperta del vegetale vellutato: uno scalino di ruvido cemento poteva diventare sdrucciolo con l’erba secca della falciatura!

All’ombra del viadotto silenzioso, dall’odore dolce di fieno, abbandonato dai veicoli a motore ormai inservibili, scendeva tra le vestigia affioranti della penultima civiltà. Ma gli appigli ricoperti di muschio sulle superfici di cemento altrettanto ben camuffate finirono. Una valletta in fondo allo strapiombo. Fece per risalire.

Un cinghiale grugnì.

Era il suo russamento. Sì risvegliò.

(Pineta. Camilla si avvicina. Come ti chiami? Indovina. Lisetta. No. Rosi coniglio. Tocco un fiocco. Seicarino. Dolcetto. Rametto. Rossella. Raffaele. Da dove vieni? Dove abiti? In una casa grande tutta bianca. In campagna.  E ho due cani e un coniglio. Ma il paesello? Terlizzi. Ti chiami… occhialino. Un vialetto da principessa. Vuoi conoscere mia figlia? Oggi è venuta svestita al mare. Ha mangiato il gelato e hanno detto che schifo. Perché aveva il culetto nudo. A cavallo sulla gamba. Non si sa mantenere. Ha un anno, la figlia, cioè la bambola. Lei quattro tra due giorni. Vieni a darmi un bacino, fa la madre mentre lei si dirigeva altrove… Giochiamo a chi vede per primo un’altra persona? Fa lei.)

Fo.

 

Una Risposta to “RUSSO CINGHIALE”

  1. paolazan Says:

    Non ho fotografato Camilla per non rubarle l’immagine ma l’ho scannerizzata ben bene con lo sguardo e la mente. A un certo punto mi ha fatto uno scherzetto. Mi ha messo il suo cappello di paglia sul viso mentre ero distesa a occhi chiusi.

Rispondi

